Il futuro elettrico della mobilità – con Audi Italia

Il futuro elettrico della mobilità – con Audi Italia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Con un impianto fotovoltaico dotato di un sistema di accumulo di ultima generazione, una famiglia diventa autonoma energeticamente oltre il 90%, comprendendo la mobilità elettrica fino a circa 50.000km/anno. Quanta ricarica? In media 3h a notte.

“Sono consapevole che alcuni saranno entusiasti come me, altri avranno qualche riserva. Su una cosa secondo me siamo sicuramente d’accordo. Nel futuro ci deve essere spazio per le imprese Europee e Italiane” cit. Michele Torri

Il tema della cultura tecnologica si sviluppa intorno all’idea che siano l’industria e la ricerca a guidare l’innovazione, non i divieti e gli incentivi. Le imprese sono il motore della tecnologia e senza la neutralità tecnologica saremmo bloccati su un binario morto. Tuttavia è necessario investire velocemente nella direzione del futuro una volta individuato, non essere vittima di una controcultra stagnante. Il rischio è che poi sia troppo tardi per l’Italianità di cui parlavo.

Nel 2022 per l’opinione pubblica è stato un anno in cui il fotovoltaico è letteralmente decollato in Italia. Eppure siamo il fanalino di coda dell’Europa con quasi 1/3 di installato rispetto Germania e Spagna, 1/2 rispetto Polonia e Paesi Bassi, paragonabili forse alla Francia di cui conosciamo però la strategia energetica integrata con il nucleare.

Il “FIT FOR 55” (la richiesta dell’Europa di ridurre del 55% le emissioni entro il 2030) ci spaventa, eppure Terna ha elaborato i rapporti di sintesi in cui compaiono alcuni dati stupefacenti.

Dovremo installare 70GW di rinnovabili nei prossimi 7 anni. Sembrano tanti se non li mettiamo in rapporto con le richieste di connessione ferme, non ancora autorizzate: 311GW (di cui 124GW di fotovoltaico). Oltre 4volte l’esigenza!

“In un ipotetico scenario senza burocrazia, l’Italia avrebbe già raggiunto la decarbonizzazione”.  Il professor Massimo Beccarello, docente di Economia Industriale alla Bicocca, dal Corriere della Sera ci offre una visione di quello che potrebbe essere il mondo al 2030: una riduzione del 50% della fattura energetica e 132 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti. Siamo pronti per affrontare le sfide del futuro?

___

Grazie per l’invito a Saottini Auto.

Relatori:

Dario Fabbri, Analista geopolitico e giornalista

Fabrizio Longo, Brand Director Audi IT

Michele Torri, Presidente Torri Solare

Anna Pasotti, Sustainability Manager NHABI

Stefano Mor, Direttore Generale Saottini Auto

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere News dal mondo Torri Solare!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Mission

    Etica, territorio e ambiente.
    Sono queste le basi sulle quali è fondata la nostra azienda e per mezzo di queste cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo alla società.

    Certificazioni