Tecnologia e innovazione in primo piano – le novità su Eco di Bergamo e GDB Economia

Dai pannelli fotovoltaici ai sistemi di fissaggio e inverter, passando per i sistemi di accumulo e le stazioni per la ricarica di veicoli elettrici: brilla come il sole – nel vero senso della parola – la gamma di prodotti di Torri, protagonista anche quest’anno alle fiere di settore Key Energy (a Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo) e MCE (a Milano dal 12 al 15 marzo).
Due appuntamenti chiave per il settore delle energie rinnovabili e del riscaldamento green, i binari su cui corre l’azienda di Manerbio (BS) specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi di accumulo e batterie al litiofosfato al servizio di impiantisti ed elettricisti.
Attraverso un allestimento curato degli stand è stata presentata la gamma completa targata Torri-Artigiani del fotovoltaico e i visitatori hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di prodotto a 360 gradi tramite la filiera di Torri: una catena del valore del fotovoltaico che consente all’azienda bresciana l’approvvigionamento delle migliori materie prime e la selezione dei migliori partner per la realizzazione di prodotti che, solo attraverso un complesso e costante processo di ricerca e sviluppo in azienda e in collaborazione con le università e gli enti, interessano un target sempre più ampio di clienti che desiderano prodotti di qualità, performanti e duraturi.
«Siamo un’azienda che non si limita a fornire prodotti e soluzioni ma vuole dare ai suoi clienti una vera e propria esperienza di prodotto – spiega il presidente Michele Torri -.
Torri è di fatto un unico brand di prodotto competitivo, dal pannello all’elettronica, con un post vendita unico e integrato.
Dopo l’investimento del polo tecnologico nel 2021, oggi sono disponibili i prodotti di elettronica frutto di oltre un anno di ricerca e sviluppo e test sul campo. A corredo, abbiamo lanciato anche il segmento “Inverter ibridi” fino a taglie industriali. Il lancio ufficiale di tutti i nuovi prodotti è avvenuto durante Key Energy e il primo lotto di novembre 2023 è andato sold out in poche settimane».
L’obiettivo di Torri è quello di sviluppare soluzioni e processi che siano la risposta alle esigenze reali dei clienti: «La Tecnologia Aura della nostra elettronica presenta una gestione innovativa del processo di carica e scarica della batteria – conclude Torri -. I nostri sistemi di accumulo, che sono parte della serie Aura, sono composti da Celle di ioni di litio a marchio Catl, lo stesso scelto dal gruppo Stellantis per le vetture elettriche, e presentano un sistema di compressione integrato delle celle all’interno della cassa che consente di stabilizzare le performance».

Torri impianti fotovoltaici Brescia Italia

Da settembre la nuova linea di produzione Torri 100% Made in Italy

Sarà operativa a breve la linea di assemblaggio al 100% italiana di pannelli fotovoltaici con tecnologia Topcon e con efficienza di cella maggiore del 23,5%: una risposta concreta al nuovo decreto Industria 5.0.
Torri scalda i motori per l’apertura della nuova linea produttiva all’interno della sede di Manerbio e punta a triplicare il business, complice anche il Piano Transizione 5.0. Sul piatto, l’azienda originaria di Quinzano e dal 2007 attiva nella produzione di moduli fotovoltaici, ha messo circa 3 milioni di euro e dopo il polo tecnologico di via Cremona a settembre si appresta ad inaugurare un nuovo reparto produttivo in linea con le richieste degli incentivi 5.0 che premieranno i prodotti «Made in Eu».
«Si tratta di celle con tecnologia Topcon, vetro antigrandine 4mm di spessore ed efficienza fino al 24,5% – conferma Michele Torri, presidente di Torri, che nei giorni ha presentato la nuova linea alla fiera Key Energy di Rimini -.
Ci aspettiamo un boom di richieste e per questo sono già attive le prevendite e accogliamo richieste di ordini programmati.
Grazie al nuovo impianto per la produzione di pannelli fotovoltaici altamente tecnologico saremo in grado di produrre fino a 70 MW, pari a circa 150mila moduli annui».
Nel nuovo sito produttivo, i pannelli verranno realizzati sotto la guida di un team di ricerca e di sviluppo sorto in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia con l’obiettivo, che caratterizza da sempre Torri, di proporre pannelli più ecologici, performanti e tecnologicamente all’avanguardia.
Il tutto strizzando l’occhio agli incentivi del nuovo Piano Industria 5.0: «Siamo orgogliosi di avviare questa nuova produzione – conclude Torri -. I nostri prodotti “made in Italy” rientrano infatti nel decreto consentendoci quindi di ammortizzare l’investimento».

ECO DI BG 27-03-24 copia

GDB Torri produzione impianti fotovoltaici Brescia

ISCRIVITI ALLA

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere News dal mondo Torri Solare!

Etica, territorio e ambiente.
    Sono queste le basi sulle quali è fondata la nostra azienda e per mezzo di queste cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo alla società.

Certificazioni